29 Ott Co-Visions The magic of light science a Futuro Remoto 2024
Sabato 19 ottobre è stata inaugurata la mostra Co-Visions The magic of light science a Futuro Remoto 2024 a cui Stella Battaglia ha collaborato in qualità di artista e tutor con la progettazione di un oggetto di design anamorfico.
Co-Visions. The magic of light science è un esperimento di comunicazione scientifica incentrato su installazioni e prodotti di design progettati dalle studentesse e dagli studenti del corso di laurea magistrale in Design for the Built Environment dell’Università Federico II di Napoli. I prototipi esposti sono stati ispirati dagli incontri avuti con esperti di fisica, ottica, percezione visiva, astrofisica, arte e lighting design che hanno approfondito che cosa sia la luce, quali le sue proprietà ottiche, la struttura del cosmo e le stupefacenti abilità del nostro sistema visivo.
Oltre alla Fondazione Idis Città della Scienza hanno collaborato a questo progetto prestigiose istituzioni come il Dipartimento di Architettura DiArc dell’Università Federico II di Napoli, il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze Corso di studi in ottica e optometria, il CNR Istituto Nazionale di Ottica e Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Edoardo Caianiello”, l’Inaf Osservatorio Capodimonte e l’ADI associazione per il Design Industriale di Napoli oltre ad artisti e designer.
L’idea di una rete di progetti in grado di dare una lettura contemporanea alla richiesta di diffusione della cultura scientifica è nata in modo modulare a partire da singole iniziative che hanno tratto ispirazione dalla contaminazione tra più discipline. Prima fra tutte nel 2022 Enlighting Mind, che vede a Firenze, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, la sua esposizione permanente.